Variazioni anagrafiche (cancellazioni anagrafiche)

Ultima modifica 9 febbraio 2021

La cancellazione anagrafica può avvenire per:

  • morte, compresa la morte giudizialmente dichiarata:
  • emigrazione presso un altro Comune italiano o all'estero, nonché per trasferimento del domicilio in altro Comune per le persone senza fissa dimora;
  • irreperibilità accertata a seguito delle risultanze del censimento generale della popolazione, ovvero, quando a seguito di ripetuti accertamenti opportunamente intervallati nel tempo, la persona sia risultata irreperibile.

Chiunque può segnalare modifiche riguardanti il proprio nucleo famigliare, ovvero può segnalare la mancanza della dimora abituale riguardante persone iscritte nel proprio o in altri nuclei famigliari.

La segnalazione può essere effettuata:

per via telematica, esclusivamente ad una delle seguenti condizioni:

  • che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
  • che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del richiedente (protocollo@postacert.comune.sorbolomezzani.pr.it);
  • che la copia della dichiarazione recante la firma autografa del richiedente sia acquisita mediante scanner e trasmessa tramite posta elettronica semplice (info@comune.sorbolomezzani.pr.it).

Costo: Nessuno

Tempistiche: I tempi di cancellazione di tali individui sono di 365 gg. circa dalla segnalazione, dopo l'effettuazione di almeno n. 3 accertamenti anagrafici intervallati nel tempo, che abbiano dato esito negativo.

Modulistica