Passaggio di Proprietà

Ultima modifica 23 febbraio 2021

AUTENTICA DI FIRMA SUGLI ATTI DI VENDITA DI BENI MOBILI REGISTRATI

Consiste nell’autentica della sottoscrizione sulle dichiarazioni aventi ad oggetto l’alienazione di beni mobili registrati e rimorchi o la costituzione di diritti di garanzia sui medesimi.

L'autentica può essere richiesta:

• ai titolari degli STA - Sportelli telematici dell’automobilista (= Uffici provinciali ACI che gestiscono il PRA, Uffici Motorizzazione Civile provinciali (UMC), Delegazioni ACI e Studi di Consulenza Automobilistica)
  • ai dipendenti delegati dai titolari STA a svolgere l’attività di autentica
  • agli uffici comunali

Modalità

Nel Comune di Sorbolo Mezzani l'autentica deve essere richiesta all'Ufficio Anagrafe, direttamente presso gli sportelli nei giorni ed orari di apertura al pubblico.

Il venditore (proprietario/intestatario del veicolo) deve presentarsi personalmente allo sportello ed esibire il modulo o il Certificato di Proprietà (CdP) sul quale deve essere eseguita l’autenticazione, già debitamente compilato nel riquadro M e nel riquadro T con la dichiarazione di vendita ed i dati dell’acquirente. Oltre al CdP, il venditore dovrà esibire un documento d’identità valido e consegnare una marca da bollo da 16 euro per l’autentica di sottoscrizione apposta dal pubblico dipendente.

Relativamente al CdP digitali, per l’autenticazione presso gli uffici comunali, il proprietario dovrà esibire il certificato di proprietà già “dematerializzato”, preventivamente richiesto al PRA o agli Sportelli telematici dell’automobilista (STA).

L’acquirente è tenuto entro 60 giorni dall’autentica di firma del venditore a richiedere la trascrizione del trasferimento di proprietà del bene mobile al Pubblico registro automobilistico (PRA).

Il Ministero dell’Interno specifica che al pubblico dipendente è stato attribuito unicamente il compito di accertare l’identità della persona che sottoscrive l’atto e di attestare che la sottoscrizione sia stata apposta in sua presenza: di conseguenza nessuna consulenza può essere offerta per la compilazione del modulo né tantomeno può essere effettuata una valutazione sul contenuto dell’atto. Il funzionario comunale, inoltre, non è tenuto a verificare il regime patrimoniale nel caso in cui il sottoscrittore sia coniugato. Perciò la condizione di soggetto in comunione dei beni deve essere dichiarata al momento dell’autentica al funzionario che provvede all’autentica da parte di entrambi gli interessati.

Documentazione

• documento di identità valido
  • CdP debitamente compilato coi dati dell’acquirente
  • Marca da bollo da 16 euro per l’autentica di firma del venditore

Costo Nessun costo oltre la marca da bollo da 16 euro

Tempi di rilascio In tempo reale (per i non residenti è prevista la richiesta di appuntamento)

Informazioni utili L’autentica di firma sugli atti di vendita di beni mobili registrati può essere effettuata in qualsiasi Comune.