Certificati Anagrafici Storici

Ultima modifica 23 febbraio 2021

Informazioni su persone che hanno avuto la residenza nel Comune, possono essere fornite esclusivamente tramite certificati anagrafici. Si tratta di certificati anagrafici di residenza e di famiglia, relativi a persone che hanno avuto, nel corso della loro vita, la residenza nel Comune di Sorbolo Mezzani.

Chi può richiederli

Chiunque sia maggiorenne, e abbia un interesse diretto, concreto, attuale e giuridicamente tutelato, sulla base di quanto previsto dalla normativo sull'accesso alla documentazione amministrativa (Legge n.241/1990). "In caso di domanda di accesso ai documenti amministrativi il soggetto richiedente deve specificare il nesso che lega il documento richiesto alla propria posizione soggettiva, ritenuta meritevole di tutela; detta domanda deve, inoltre, indicare i presupposti di fatto idonei a rendere percettibile l'interesse specifico, concreto ed attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento“ (Consiglio di Stato, sez. V, sentenza 22.06.2012 n° 3683, art. 22, co. 1, lett. B), L. 7 agosto 1990, n. 241.).

Tempistiche Per certificati presenti nella banca dati il rilascio è immediato, mentre per certificati che richiedono una ricerca nell’archivio storico la tempistica per il rilascio è di 30 giorni dalla richiesta.

Costo: marca da bollo da 16 euro per ogni certificato richiesto, a meno che non sia esente da imposta di bollo. Per ogni nominativo che deve essere cercato nell’archivio cartaceo il costo è di 5 euro a nominativo più marca da bollo.