Servizio Civile Universale

Ultima modifica 18 febbraio 2021

E' stata prorogata la scadenza per le domande: ore 14.00 del 17/02/2021!

Il Comune di Sorbolo Mezzani seleziona 4 candidati da dedicare al proprio progetto di Servizio Civile, riguardante l’ambito assitenziale ed educativo (sotto l’allegato esplicativo).

Il progetto è stato presentato dal Comune di Torrile, quale ente capofila, ma le attività del Comune di Sorbolo Mezzani (ente ospitante) si svolgeranno nelle sedi accreditate del proprio territorio.

Coloro che vogliono diventare operatori volontari di servizio civile possono presentare domanda cliccando qui (https://domandaonline.serviziocivile.it/).

La domanda può essere presentata esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede. Per la Domanda On-Line di Servizio civile occorrono credenziali SPID di livello di sicurezza 2.

Il Servizio Civile dà la possibilità ai giovani di sperimentarsi in un progetto utile alla comunità, impegnando 12 mesi e 25 ore la settimana (1145 ore annue) e valorizzando competenze. L'operatore volontario ha inoltre diritto ad un rimborso mensile di € 439,50.

Il bando è rivolto a chi:
    • ha già compiuto 18 anni e non ancora superato il 28 anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
    • è cittadino italiano/ cittadino di un altro Paese dell’Unione Europea/ cittadino non comunitario regolarmente soggiornante in Italia;
    • non ha riportato condanna in Italia o all’estero, anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo oppure ad una pena anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici, o di criminalità organizzata.

Per info: info@comune.sorbolomezzani.pr.it