Servizi Stato Civile

Ultima modifica 9 febbraio 2021

L'Ufficio cura la tenuta degli atti di Stato Civile in tutte le loro fasi per le quali sorgono, si modificano e si estinguono i rapporti giuridici di carattere personale e familiare e quelli che riguardano lo "status civitatis", cura la tenuta dei relativi registri.

Dallo scorso 30 marzo 2001 entrato in vigore del nuovo Ordinamento dello Stato Civile disciplinato dal D.P.R. 3 novembre 2000 n. 396.

Gli interventi di semplificazione e razionalizzazione che sono stati perseguiti osservando i criteri contenuti nell'articolo 2 comma 2 della Legge 15 maggio 1997 n. 127 sono:

  • la riduzione e la semplificazione dei registri;
  • l'eliminazione o la riduzione delle fasi procedimentali e degli adempimenti richiesti al cittadino;
  • l'accorpamento e la razionalizzazione dei procedimenti nonchè la riduzione dei termini per la conclusione degli stessi;
  • la riduzione delle competenze e dei procedimenti attribuiti all'Autorita giudiziaria.