Sepoltura

Ultima modifica 2 marzo 2021

Le modalità di sepoltura previste dal Regolamento Nazionale e Comunale di Polizia Mortuaria:

• inumazione: consiste nella sepoltura nella nuda terra della salma o dei resti mortali
  • tumulazione: consiste nella sepoltura in loculi per quanto riguarda le salme o resti mortali o in cellette cinerarie in caso di urne cinerarie o resti mortali
  • sepoltura privata: in cappelline private e tombe di famiglia, le cui concessioni ha normalmente una durata di 99 anni

L’Ufficio Cimiteriale del Comune di Sorbolo è competente a svolgere, su richiesta dell’utente, o d’ufficio tutte le pratiche di sepoltura (tumulazioni, inumazioni, traslazioni, esumazioni/estumulazioni ordinarie e esumazioni/estumulazioni straordinarie):

INUMAZIONI

Le sepolture per inumazione si distinguono in:

a) campo comune

b) private, se insistano su aree in concessione.

Le inumazioni ordinarie di salme possono durare un decennio (comportano il costo della sola operazione cimiteriale) oppure venti anni (previo pagamento dell’operazione cimiteriale e della concessione della terra).

Le inumazioni di cadaveri non completamente mineralizzati, derivanti da estumulazione o esumazione, si effettuano in aree distinte tra loro, dette campi di rotazione per un periodo di cinque anni.

Le operazioni relative alle inumazioni sono espletate dal Comune o dal concessionario dei servizi cimiteriali ed il relativo onere è sopportato dai familiari del defunto nell’entità annualmente stabilita dalla Giunta Comunale. Sono inoltre a carico degli interessati la fornitura e la messa in opera di copritomba e di cippi.

TUMULAZIONI

La tumulazione consiste nella sepoltura dei cadaveri, dei resti umani e e delle ceneri in loculi, cappelle o cellette ossario/cinerarie, ossia in manufatti realizzati in muratura, costruiti dal Comune o dai concessionari delle tombe di famiglia, dove c’è l’intenzione di conservare per un periodo di tempo determinato le spoglie mortali. Ogni feretro è posto in un singolo manufatto ed è consentita la collocazione di più cassette di resti ossei e di urne cinerarie in un unico manufatto, anche assieme ad un feretro previo pagamento dell’operazione cimiteriale. Tutte le sepolture individuali sono oggetto di concessione ai sensi del vigente Regolamento Comunale di Polizia Mortuaria, ed hanno la seguente durata:

• trent’anni se il diritto d’uso riguarda loculi a sistema di tumulazione individuale di salme;
  • trent’anni se il diritto d’uso riguarda cellette cinerarie e cellette ossario per la tumulazione di resti mortali, resti ossei o urne cinerarie;
  • novantanove anni per l’uso di manufatti ed aree destinate alle sepoltura per famiglie e collettività.

A richiesta degli interessati, le concessioni trentennali possono essere rinnovate per altri quindici anni, previo pagamento della tariffa in vigore, non prima dell’anno antecedente la loro scadenza.

La concessione dei loculi avviene esclusivamente a fronte del decesso della persona interessata: non sono più effettuate concessioni a persone viventi. Fanno eccezione:

• - la concessione di un loculo attiguo al vedovo o alla vedova di persona deceduta e tumulata
  • - la concessione di un loculo attiguo al genitore ad una persona portatrice di handicap, allorché non abbia altri familiari che possano provvedere alla domanda dopo la sua morte
  • - la concessione, prima del decesso, a persone non coniugate ultrasettantenni che non abbiano familiari che possano provvedere alla domanda dopo la loro morte.