Albo Presidenti di Seggio

Ultima modifica 2 marzo 2021

Il Presidente di Seggio e' colui che sovraintende alle operazioni elettorali del seggio al quale e' assegnato. L'iscrizione all'Albo e' condizione necessaria per essere designati in qualita' di Presidente in occasione delle consultazioni popolari.

Requisiti per l'iscrizione all'Albo

1) essere iscritti nelle liste elettorali del Comune di Sorbolo Mezzani;
2) essere in possesso del Diploma di Scuola Media Superiore.

Esclusioni

1) i dipendenti del Ministero degli Interni,delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
2) gli appartenenti alle Forze Armate in attività di servizio;
3) i medici delle USL incaricati delle funzioni già di competenza dei medici provinciali,degli ufficiali sanitari e dei medici condotti;
4) i segretari comunali ed i dipendenti del Comune addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
5) i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Periodo per chiedere l'iscrizione
Dal 1 al 31 ottobre di ogni anno.

Una volta iscritti, non occorre rinnovare l'iscrizione l'anno successivo. L'iscrizione effettiva avviene entro il mese di dicembre successivo.

L'iscrizione all'albo e' permanente,si rimane iscritti sino a quando si esprime la volonta' di essere depennati e si decade solo al compimento del settantesimo anno di eta' o al decadere dei requisiti. Il presidente di seggio elettorale e' nominato in occasione delle consultazioni elettorali dal Presidente della Corte d'Appello fra coloro che sono iscritti nell'Albo.Le nomine vengono notificate agli interessati dal Sindaco.