Lotta alla zanzara tigre

Ultima modifica 13 aprile 2021

ORDINANZA N. 34 DEL 30/04/2019. PER LA PREVENZIONE ED IL CONTROLLO DELLE MALATTIE TRASMESSE DA INSETTI VETTORI ED, IN PARTICOLARE, DA ZANZARA TIGRE (AEDES ALBOPICTUS) E ZANZARA COMUNE (CULEX SPP).

La lotta alla zanzara tigre non può avere esiti positivi senza un attivo coinvolgimento della popolazione. I siti a rischio di infestazione da zanzara tigre nelle aree pubbliche sono infatti solo il 20-30% del totale. Il rimanente 70-80% delle zone a rischio è di proprietà privata. E' quindi necessario che i cittadini mettano in atto misure di prevenzione e di trattamento nelle aree di loro competenza.

PROVVEDIMENTI PER LA PREVENZIONE ED IL CONTROLLO DELLE MALATTIE TRASMESSE DA INSETTI VETTORI ED IN PARTICOLARE DALLA ZANZARA TIGRE (AEDES ALBOPICTUS)   E LA ZANZARA COMUNE (CULEZ SPP) ANNO 2019.

 

LOTTA ALLA ZANZARA TIGRE

Comunicazione trattamento adulticida

UFFICI COMPETENTI:

UFFICIO AMBIENTE: tel. 0521.669611

Mail: info@comune.sorbolomezzani.pr.it

Responsabili del procedimento: Dott.ssa Federica Maestri

Eventuale contatto alternativo: Dott.sa Grazia Gagliano

 

PROCEDIMENTO

La lotta alla zanzara tigre non può avere esiti positivi senza un attivo coinvolgimento della popolazione. I siti a rischio di infestazione da zanzara tigre nelle aree pubbliche sono infatti solo il 20-30% del totale. Il rimanente 70-80% delle zone a rischio è di proprietà privata.

È quindi necessario che i cittadini mettano in atto misure di prevenzione (trattamenti larvicida) e di trattamento nelle aree di loro competenza.

L’esecuzione di trattamenti adulticidi negli spazi privati, da effettuare solo in via straordinaria e limitatamente al periodo 15 luglio - 15 settembre 2020, (salvo deroghe di AUSL) deve essere comunicata preventivamente, mediante invio, almeno 5 giorni prima del trattamento, del modulo “COMUNICAZIONE DI DISINFESTAZIONE ADULTICIDA CONTRO LA ZANZARA E ALTRI INSETTI DI INTERESSE PUBBLICO” (Allegato 1):

- al Comune Sorbolo Mezzani (PR), via del Donatore n. 2

▪ tramite fax al n. 0521.669669 oppure mediante

E-mail: info@comune.sorbolomezzani.pr.it

mediante PEC: protocollo@postacert.comune.sorbolomezzani.pr.it

- al Servizio Igiene Sanità Pubblica del Dipartimento Sanità Pubblica dell'AUSL di Parma all'indirizzo: via Vasari n. 13/A

tramite fax al numero: 0521/396533;

o mediante PEC: serv_ipub_parma@pec.ausl.pr.it

 

È possibile consultare la seguente pagina internet: https://www.comune.sorbolomezzani.pr.it/notizie/ordinanza-n-25-del-30042020-la-prevenzione-ed-il-controllo-delle-malattie-trasmesse-da

Allegati: 

Link: 

http://salute.regione.emilia-romagna.it/campagne/zanzare-tigre-zanzare-comuni-e-...

http://www.zanzaratigreonline.it