PROGETTO PER LA CONCILIAZIONE VITA-LAVORO 2022 - RICHIESTA CONTRIBUTI FAMIGLIE

PROGETTO PER LA CONCILIAZIONE VITA-LAVORO 2022 - RICHIESTA CONTRIBUTI FAMIGLIE

Scadenza: ore 13 del giorno 25 maggio 2022

IL PROGETTO

Intende sostenere le famiglie, in possesso dei requisiti di seguito elencati, degli alunni di età compresa tra i 3 e i 13 anni (nati dal 2009 al 2019 compresi), per la frequenza dei centri estivi accreditati nel territorio (tra cui il Centro Estivo 3-6 del Comune di Sorbolo Mezzani), nel periodo di sospensione estiva (giugno/settembre 2022) delle attività scolastiche delle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado.

DESTINATARI

Famiglie, residenti nel Comune di Sorbolo Mezzani, di bambini e ragazzi delle scuole dell’infanzia, primaria, secondaria di primo grado, di età compresa dai 3 ai 13 anni (nati dal 2009 al 2019) o bambini o ragazzi di età compresa tra i 3 ed i 17 anni (nati dal 2005 al 2019) in caso di minore con disabilità certificata. Famiglie, residenti nel Comune di Sorbolo Mezzani, di bambini e ragazzi  con disabilità certificata ai sensi della Legge 104/1992 di età compresa tra i 3 e i 17 anni (nati dal 2005 al 2019) indipendentemente dall’attestazione ISEE.

VALORE DEL CONTRIBUTO

Il contributo massimo erogabile è pari a 336,00 euro complessivi per ciascun bambino/ragazzo e il contributo massimo erogabile per ciascuna settimana di frequenza è pari a 112,00 euro. Maggiori dettagli nell'avviso in allegato.

REQUISITI

• Residenza nel Comune di Sorbolo Mezzani del minore e di almeno un genitore;
    · Età del/dei minore/minori compresa tra i 3 anni e i 13 anni (o tra i 3 anni ed i 17 anni in caso di minore con disabilità certificata);
    ·Famiglie(da intendersi anche quali famiglie affidatarie e mono genitoriali) nelle quali:
    - entrambi i genitori siano occupati ovvero siano lavoratori dipendenti, parasubordinati, autonomi o associati, comprese le famiglie nelle quali uno o entrambi i genitori siano fruitori di ammortizzatori sociali oppure, o se, uno o entrambi i genitori, siano disoccupati abbiano sottoscritto un Patto di servizio quale misura di politica attiva del lavoro;
    - in cui solo uno dei due genitori sia occupato o rientri nelle fattispecie di cui sopra, se l’altro genitore è impegnato in modo continuativo in compiti di cura, valutati con riferimento alla presenza di componenti il nucleo familiare con disabilità grave o non autosufficienza, come definiti ai fini ISEE;
    · Famiglie con ISEE non superiore a € 28.000,00 (attestazione ISEE 2022 o, in alternativa per chi non ne è in possesso, attestazione ISEE 2021) nel caso di bambini o ragazzi con disabilità certificata, non è previsto limite ISEE;
    · Iscrizione ai Centri Estivi nel territorio comunale accreditati oppure iscrizione ad un Centro Estivo di un altro Comune/Distretto della Regione Emilia-Romagna che ha aderito al sopra citato “Progetto per la conciliazione vita-lavoro” - Anno 2022.

CENTRI ESTIVI ACCREDITATI SORBOLO MEZZANI:

-  Re.search Soc. Coop. Sociale: centro estivo rivolto ai bambini frequentanti le scuole primarie del Comune di Sorbolo Mezzani presso la scuola primaria di Mezzani, dal 13 giugno all’8 luglio 2022;

- La Casa nel Sole srl: centro estivo rivolto ai bambini 3-6 anni, dal 4 luglio al 5 agosto 2022 e centro estivo rivolto ai bambini 6-14 anni, dal 6 giugno al 5 agosto 2022 e dal 29 agosto e dal 9 settembre 2022 presso la scuola Acchiappasogni;

- Asilo Monumento Ai Caduti in Guerra: centro estivo rivolto ai bambini 3-5 anni, dal 1 al 15 luglio 2022;

- Nuova Parrocchia "Santa Maria Nascente con S. Siro e S. Silvestro": centro estivo rivolto ai bambini 6-12 anni presso la sede di via Don silvani n. 3 di Mezzano Inferiore dal 4 al 22 luglio 2022 e un centro estivo rivolto ai bambini 3-5 anni presso la scuola dell’Infanzia “Clemente e Marina Benecchi” dal 4 al 22 luglio 2022;

- A.C. Sorbolo A.S.D. in collaborazione con A.S.D. Ginnastica Sorbolo: centro estivo rivolto ai bambini 6-14 anni, dal 6 giugno al 29 luglio 2022 presso i centri sportivi di via Gruppini e via IV Novembre a Sorbolo;

- AURORA DOMUS: centro estivo rivolto ai bambini 3-6 anni iscritti alla scuola statale dell’Infanzia Agazzi di Sorbolo, dal 4 al 29 luglio 2022 (si precisa che l’effettiva attivazione del centro estivo comunale nei periodi indicati rimane subordinata al raggiungimento di un adeguato numero di iscrizioni)

TERMINI E MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Le famiglie interessate possono presentare domanda entro e non oltre le 13:00 del giorno 25 maggio 2022, utilizzando il modulo apposito, completo di attestazione ISEE in corso di validità e autocertificazioni e documenti previsti, che va consegnato tramite una delle seguenti modalità:
- tramite PEC all’indirizzo: protocollo@postacert.comune.sorbolomezzani.pr.it
- tramite mail all’indirizzo: info@comune.sorbolomezzani.pr.it;
indicando come oggetto della mail: ‘BANDO CONCILIAZIONE. RICHIESTA CONTRIBUTO’.
Non saranno ammesse le domande prive della documentazione richiesta.

Domanda Famiglie 2022
10-05-2022