Nido d'Infanzia Comunale Arcobaleno

Ultima modifica 7 febbraio 2024

Il nido d’infanzia è un servizio educativo per la prima infanzia che risponde ai bisogni delle bambine e dei bambini, di età compresa tra i nove mesi e i tre anni.

E' un luogo di benessere, in cui i bambini e le loro famiglie sono accolti in un contesto di socializzazione che garantisce il rispetto dei tempi di ciascuno.

E’ principalmente un luogo di ben essere, più che di fare, perché l’obiettivo principale è  far star bene il bambino nei suoi nuovi contesti relazionali, privilegiando gli aspetti di cura.

La giornata al nido è infatti strutturata in modo da consentire al bambino di dedicarsi con calma, profondità e attenzione ai gesti e alle attività pensate per accompagnarlo nella sua crescita.

Per questo, la progettazione educativa è finalizzata alla creazione di un ambiente in grado di favorire l’instaurarsi di relazioni significative tra i bambini e tra adulti e bambini.

Le educatrici si prendono cura dei bambini, li accompagnano nelle loro attività quotidiane, pensate per offrire stimoli ricchi e differenziati per i loro percorsi di crescita e autonomia (sviluppo  motorio, comunicativo e percettivo) e affiancano le famiglie nell’educazione dei bambini.

Gli spazi, il suo contesto

Il nido è inserito, insieme alla scuola dell'infanzia statale B.Agazzi, all'interno di una struttura per l'infanzia dotata di ampi e luminosi spazi interni e circondata da vasto parco esterno. Al suo interno, la cucina prepara ogni giorno i pasti seguendo i menù curati dalla ditta di ristotorazione scolastica del Comune, con la supervisione dell'ufficio scuola e dell'Ausl.

All'interno del nido si trova un ampio salone, quattro sezioni e nuovi spazi recentemente progettati.

Di recente infatti, attraverso una formazione/progettazione voluta dal coordinatore pedagogico dell'ente e realizzata dall'assessorato in occasione dei 40 anni dalla sua nascita, sono stati riallestiti alcuni spazi già esistenti, denominandoli esploratòri.

Un esploratorio è un itinerario di emozioni, scambi, incontri con oggetti e persone, forme e idee, colori e intuizioni. È un luogo dove nulla è costruito, i materiali e gli strumenti a disposizione sono linguaggi da esplorare e nuove forme di comunicazione. Tutto è pensato a priori per far succedere qualcosa, ma non si sa bene cosa, in modo che ognuno possa sperimentare il tutto probabile e il tutto possibile. Un luogo dove, in prima persona, il bambino possa apprendere e comprendere.

In questi percorsi di esplorazione e apprendimento l’educatore è di sostegno alla sperimentazione personale di ciascun bambino. Pone delle domande e incoraggia il bambino nelle sue personali teorie, scoperte e sensazioni.

Ufficio Scuola. Tel. 0521-669646/7

Email: servizieducativi@comune.sorbolomezzani.pr.it

Indirizzo nido d'infanzia Arcobaleno

Via Beethoven 7, Sorbolo Mezzani.

Periodo di apertura

Aperto dal 1° settembre al 30 giugno.

Centro estivo a luglio.

Chiuso in agosto.

• Orario di apertura tempo normale: 7:30-16.
  • Orario di apertura tempo ridotto: 7:30-13:30
  • Orario tempo prolungato: 16-18 (iscrizioni da settembre)

Numero di sezioni

3 miste per età e per orario di funzionamento