Mostra "Su le soglie del bosco"

Pubblicato il 23 febbraio 2023 • Cultura

Si intitola “Su le soglie del bosco” la mostra ospitata nella Biblioteca comunale Momo di Sorbolo Mezzani fino al 25 febbraio, che vede protagonisti gli elaborati delle classi Terze A e B dell’anno scolastico 2021-22 della scuola secondaria di primo grado di Mezzani.

Il progetto è nato dall’idea di affrontare una tematica ambientale che valorizzasse l’importanza e l’eccellenza del territorio in cui vivono gli studenti, aumentando la sensibilità riguardo la tutela dell’ambiente e delle ricchezze storiche, artistiche e culturali. Il lavoro è partito da tagli fotografici sulla Riserva naturale orientata Parma Morta. Gli scatti, realizzati dagli studenti stessi, sono stati rielaborati con tecniche miste, ispirandosi al pittore locale Gerardo Lunatici, di cui gli alunni hanno conosciuto e studiato l’opera insieme all’insegnante Alessandra Becchetti.

Nei libri d’artista, gli studenti e le studentesse hanno potuto esprimere la propria creatività, alternando formati particolari, segni grafici e poesie, scelte e analizzate insieme all’insegnante di italiano Stefania Mazzali.