Posta Elettronica Certificata (PEC)

Ricorda di utilizzare la tua casella PEC per scrivere a questa casella di posta certificata. Mail provenienti da indirizzi non PEC non saranno prese in carico.

Il Comune di Mezzani ha attivato una casella di posta elettronica certificata per velocizzare e semplificare le procedure amministrative con il cittadino e con le imprese: protocollo@postacert.comune.mezzani.pr.it

Cos'è e come funziona

La Posta Elettronica Certificata (detta anche PEC) è un sistema di comunicazione simile alla posta elettronica standard a cui si aggiungono delle caratteristiche di sicurezza e di certificazione della trasmissione tali aggiungere un valore legale ai messaggi.  

Il valore legale è assicurato dai gestori di posta PEC del mittente e del destinatario che certificano: data e ora dell’invio del messaggio da parte del mittente; data e ora dell’avvenuta consegna del messaggio al destinatario; integrità del messaggio (e eventuali allegati) nella trasmissione da mittente a destinatario. I gestori di posta assicurano anche notifica al mittente e al destinatario di eventuali problemi occorsi durante la trasmissione.

La comunicazione ha valore legale solo se inviata da PEC e ricevuta da PEC.

Se un cittadino o un’impresa non dispone di un servizio di posta elettronica certificata ma possiede soltanto la posta elettronica normale, l'invio da tale casella all'indirizzo di posta certificata del Comune non ha pieno valore legale ma vale come una e-mail generica, cioè senza valore di raccomandata A/R

Perchè la PEC

La PEC è nata con l'obiettivo di trasferire su digitale il concetto di “Raccomandata con Ricevuta di Ritorno”. L’utilizzo della posta elettronica garantisce velocità di consegna rispetto alla posta tradizionale.

A chi può essere utile

A tutti coloro (privati, imprese e enti pubblici) che hanno l'esigenza di inviare e ricevere comunicazioni, documentazione o allegati in modo sicuro, con attestazione di invio e di consegna.

Come si ottiene una PEC

Per ottenere una PEC è necessario rivolgersi ad un cosiddetto Gestore, ovvero aziende, anche pubbliche, che hanno dimostrato di essere in possesso dei requisiti previsti dalla normativa di riferimento e che risultano presenti nell’elenco pubblico tenuto dal CNIPA

Vantaggi

Semplicità: il servizio PEC si usa come la normale posta elettronica, sia da client che da web.

Sicurezza: il servizio utilizza i protocolli sicuri POP3s, IMAPs, SMTPs ed HTTPs. Tutte le comunicazioni sono protette perché crittografate e firmate digitalmente che garantiscono che  i messaggi inviati o ricevuti non possano essere contraffatti.

Valore legale: a differenza della tradizionale posta elettronica, alla PEC è riconosciuto pieno valore legale e le ricevute possono essere usate come prove dell'invio, della ricezione ed anche del contenuto del messaggio inviato. Le principali informazioni riguardanti la trasmissione e la consegna sono conservate per 30 mesi dal gestore e sono anch’esse opponibili a terzi.

Risparmio: l’attivazione e l’utilizzo della PEC garantisce un risparmio non solo in termini economici ma anche di tempo se confrontato con gli strumenti tradizionali come fax e raccomandate.

Per approfondire

Per maggiori informazioni sulla PEC www.digitpa.gov.it/pec

Per la ricerca degli indirizzi PEC delle pubbliche amministrazioni www.paginepecpa.gov.it e www.indicepa.gov.it

Per le novità del Ministero per la pubblica amministrazione e l’innovazione www.innovazionepa.gov.it

 

Riferimenti legislativi

DPR 28 dicembre 2000, n. 445 "Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa": art. 14 (abrogato con l'entrata in vigore del CAD - 1 gennaio 2006

Direttiva per l’utilizzo della posta elettronica nelle pubbliche amministrazioni, emanata il 27 novembre 2003 dal Ministro dell’Innovazione e le Tecnologie di concerto con il Ministro per la Funzione Pubblica. (G.U. 12 gennaio 2004, n. 8)

Codice dell’amministrazione digitale Decreto Legislativo 7 marzo 2005, n. 82 e s.m.

DPR 11 febbraio 2005, n. 68 "Regolamento recante disposizioni per l’utilizzo della posta elettronica certificata, a norma dell’articolo 27 della legge 16 gennaio 2003, n. 3" (G.U. 28 aprile 2005, n. 97)

Decreto 2 novembre 2005 recante le "Regole tecniche per la formazione, la trasmissione e la validazione, anche temporale, della posta elettronica certificata" (G.U. 15 novembre 2005, n. 266)

Circolare Cnipa CR/49 recante le modalità di accreditamento all'elenco pubblico dei gestori di PEC (G.U. 5 dicembre 2005, n. 283).

D. Lgs. 27 ottobre 2009, nr. 150 “ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e di efficienza e trasparenza delle pubbliche amministrazioni”

Scheda pratica per "Posta Elettronica Certificata (PEC) "
Note Ricorda di utilizzare la tua casella PEC per scrivere a questa casella di posta certificata. Mail provenienti da indirizzi non PEC non saranno prese in carico.
ProprietÓ dell'articolo
creato: martedý 4 ottobre 2011
modificato: lunedý 24 novembre 2014